BIOGRAFIA

Condividi

Stella Sorrentino in arte Meissa nasce a Catanzaro il 6 Maggio 1985 e si diploma nel 2018 in canto jazz al conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Il suo percorso musicale è molto ricco e articolato. A soli 10 anni si avvicina allo studio del canto leggero e successivamente a quello della chitarra moderna. Dopo aver terminato gli studi universitari nel 2011 (Laurea in Teoria della prassi comunicativa e cognitva) si trasferisce a Roma per perfezionare e completare il suo percorso studiando dizione e successivamente si dedicherà intensamente anche allo studio della recitazione.

Il primo tra i più importanti eventi della sua carriera artistica come cantautrice è rappresentato dal suo progetto musicale solista che vede la luce nel 2010 quando esce il singolo d’esordio, dal titolo Parole al Vento corredato dal videoclip realizzato a Sofia da Vasil Stefanov, uno dei più creativi e quotati registi dell’Europa dell’Est.

L’anno successivo  lavora incessantemente alla realizzazione del suo secondo singolo, Inverno Freddo, che viene presentato nell’ottobre del 2012 insieme all’apprezzatissimo videoclip realizzato questa volta a Roma con la regia di Davide Manca.

Successivamente la conoscenza di diversi musicisti la spinge a migliorare le sue competenze e a questo proposito molto fortunata è, in particolar modo, la collaborazione con il musicista-arrangiatore Clemente Ferrari (Max Gazzè, Paola Turci, Simone Cristicchi, Carmen Consoli) con il quale lavora al suo terzo singolo Pioggia di emozioni (2013).

Nel 2014 si fondono finalmente le sue diverse qualità artistiche quando prende parte, nel ruolo di Giulietta, al musical diretto dal coreografo Armando Gatto dal titolo Ama e cambia il mondo.

L’anno successivo (2015) è anche ad un passo dalle finali del Festival di Sanremo e instancabilmente continua il suo lavoro in studio per la realizzazione del suo album presso la T.S.A. Total Sounding Area di Lagonegro (PZ) con Antonio Deodati e Unaderosa produttori e autori che hanno lavorato per Vittorio De Scalzi, Federico Poggipollini, Gerardina Trovato, Mango, Laura Valente (Matia Bazar).

E’ sempre il 2015 l’anno che dà l’avvio alla produzione di musical che la vedono impegnata come regista e che hanno come obiettivo principale la diffusione del messaggio cristiano attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo. A marzo è in scena Dall’Amore…la Vita un musical che racconta la passione di Cristo con oltre 50 personaggi tra attori principali e comparse.

Il 2016 è l’anno di Sguardo di Madre un musical che la vede impegnata nella regia e nel ruolo da protagonista come Maria Madre di Dio. E’ sempre per Sguardo di Madre che compone il singolo Il mio sì, con arrangiamento di Francesco Pappaletto (Vincenzo Salemme, Antonella Ruggiero, Ares Tavolazzi, Lighea).

A maggio del 2016 le viene affidato il ruolo di Vienna, la protagonista femminile del Musical inedito Francesco: il fuoco e la luce con le musiche di Marco Frisina (suonate dal vivo dall’orchestra del Conservatorio Cilea di Reggio Calabria) e la regia di Armando Gatto. 

Nel 2018 è la Jasmine de Il Magico mondo di Aladino, un musical in tournée in tanti prestigiosi teatri italiani prodotto dall’Associazione Sintesi. Una tournèe che ha riscosso molto successo a Maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria e a novembre al Nuovo Teatro Orione di Roma.

Il 2019 è l’anno del musical Sulla via della croce scritto a quattro mani con Ivana Ventura (delegata regionale di Azione Cattolica per la Calabria). Uno spettacolo nuovo con una via crucis unica e singolare nella quale la Passione vissuta da Gesù è la chiave di lettura per tante altre situazioni di sofferenza attuale.

Nell’estate del 2019 è nuovamente immersa a pieno ritmo nella sua carriera da cantautrice con la produzione di nuovi inediti e lo sviluppo del suo progetto artistico. Nel 2020 esce il disco Rosso non è e il singolo Oltre la finestra, un brano che tratta un tema delicatissimo, con un testo che è una sorta di viaggio all’interno di un’anima fragile.

A febbraio 2022 vince il terzo posto del primo Festival della musica cristiana a Sanremo con il brano Lui è l’amore che rappresenta una dichiarazione di arresa totale a Dio.

© 2020 MeissaMusic – Tutti i diritti sono riservati – Cookies